top of page
Doctor's Appointment

Addominoplastica a Napoli

Addominoplastica

Prima dell'intervento

Addominoplastica Dopo

Dopo l'intervento

Addominoplastica

L’addominoplastica è l’intervento che si effettua per rimodellare la parete addominale e consiste nell’asportazione del tessuto adiposo e della cute presente in eccesso a livello dell’addome. Molto spesso è necessario anche agire sulla parete muscolo fasciale a causa del suo rilassamento. L’intervento consiste in un vero e proprio lifting della parete addominale con una sutura finale nella regione pubica, che può essere normalmente contenuta in un costume da bagno.

Rischi

Le complicanze sono costituite da infezioni (da trattare con terapia antibiotica), ematomi, sieromi (che vanno eventualmente drenati), tromboflebiti degli arti inferiori (il cui rischio viene minimizzato con la mobilizzazione precoce del/la paziente). Talvolta può manifestarsi una cattiva guarigione che può portare ad importanti cicatrici che richiedono un secondo intervento correttivo.

Surgery
Medico con tavoletta digitale

L’intervento chirurgico

La procedura chirurgica richiede da 2 a 4 ore a secondo dell’estensione del difetto da correggere. Comunemente l’incisione chirurgica si estende da una spina iliaca all’altra passando subito al di sopra della regione pubica. Poi si separano i tessuti cutaneo e sottocutaneo dalla parete addominale estendendo lo scollamento fino alle costole. I muscoli vengono riaccollati fra loro e la cute viene quindi stirata verso il basso ed asportata nella sua porzione in eccesso. Una seconda incisione viene fatta intorno all’ombelico per liberarlo ed effettuare il suo spostamento. Nelle addominoplastiche parziali (mini-addominoplastiche) questa incisione può essere evitata. Generalmente dei tubi di drenaggio vengono lasciati in situ.

Il nuovo aspetto

L’addominoplastica, sia essa parziale o completa, dà ottimi risultati a quei/quelle pazienti che hanno problemi di eccesso cutaneo o di muscoli rilassati. Le aspettative devono quindi essere realistiche e bisogna essere preparati ad una lunga e importante cicatrice. L’addominoplastica può cambiare l’aspetto e restituire quella self-confidence perduta, ma non necessariamente cambia il proprio look secondo i propri desideri o modifica il modo di fare delle persone che ci circondano.

Medical Team
bottom of page