top of page
Doctor's Appointment

Mastoplastica riduttiva a Napoli

Sorriso di donna

Mastoplastica riduttiva 

Il rimodellamento e la riduzione del volume mammario sono l’essenza dell’intervento di Mastoplastica Riduttiva. La motivazione principale che spinge le pazienti a sottoporsi a questo intervento è sicuramente di tipo estetico, anche se una mammella voluminosa crea ulteriori disagi come il peso, il dolore, la difficoltà nelle attività fisiche e sportive, la sudorazione, etc.
La tecnica chirurgica è quanto mai varia ed ha subito una radicale evoluzione negli ultimi anni, tanto che attualmente è possibile effettuare questo intervento riducendo al minimo le cicatrici.
L’operazione è praticata in sala operatoria e preferibilmente in anestesia generale.

Rischi

L’intervento di mastopessi è un intervento importante, prevede una procedura lunga e come tutti gli interventi presenta complicanze generiche e specifiche associate ad esso. Tra le complicanze generiche ricordiamo: sierosi, ematomi, infezioni. Tra quelle specifiche: la riduzione o perdita di sensibilità del complesso areola-capezzolo

Stetoscopio sul cardiogramma
medici

L’intervento chirurgico

L’intervento di mastopessi è simile a quello di riduzione mammaria e richiede da 1 ora e mezza a tre ore a seconda della grandezza del seno. Le tecniche sono varie e le incisioni variano da semplici periareolari a pari-areolare più verticale sino a quelle a “T” invertita a seconda sempre della grandezza del seno. Tubicini di drenaggio possono essere utilizzati in alcuni casi e rimossi pochi giorni dopo l’intervento. Alcune pazienti, come quelle che hanno un seno di piccole dimensioni e quindi con una ptosi molto ridotta, possono essere sottoposte a procedure chirurgiche che prevedono cicatrici ridotte. 

Il nuovo aspetto

Bisogna ancora ricordare come l’intervento di mastopessi non fermi l’invecchiamento dei tessuti, né possa contrastare le leggi di gravità, ma se le aspettative della paziente sono realistiche, i risultati danno grandi soddisfazione. La mastopessi può cambiare l’aspetto e restituire quella self-confidence perduta, ma non necessariamente cambia il proprio look secondo i propri desideri o modifica il modo di fare delle persone che ci circondano.

Giovane donna
!
bottom of page