Dott. Giuseppe Capone
Via Torquato Tasso n.480 – 80122 Napoli
Via Torquato Tasso n.480 – 80122 Napoli
presso Villa del Sole
Specialista in:
Chirurgia Plastica, Estetica e Ricostruttiva a Napoli
Tel: 335.6617660

Pelle più tonica, volto più giovane.
La possibilità di migliorare l’aspetto di un viso senescente è data dall’intervento di lifting o ritidectomia. Lo scopo principale è quello di ottenere un viso più luminoso e giovanile senza stravolgere il decorso della natura. La tecnica prevede lo stiramento della cute ed eventualmente del piano sottostante attraverso delle incisioni nascoste nei capelli e intorno al padiglione auricolare.
Si può agire su tutta la faccia, ma anche sulla regione frontale, temporale e il collo e può essere associata una blefaroplastica o una liposcultura per migliorare il risultato. Attualmente molto richiesti sono i mini-lifting o i lifting parziali che rappresentano un buon compromesso perché si effettuano in day-hospital, sono poco invasivi, richiedono piccole cicatrici e assicurano un recupero veloce ed un buon risultato estetico.
Se la ritidectomia è eseguita da un chirurgo plastico esperto, le complicanze sono rare e solitamente minori. Va comunque detto che ogni individuo ha una risposta personale e difficilmente predittibile in termini di guarigione. Oltre le complicanze generiche (valide per tutti gli interventi chirurgici), va ricordata la possibilità di uno stupore del nervo facciale (solitamente temporanea) e una guarigione più lenta e difficoltosa per i fumatori per i quali è addirittura controindicato l’intervento chirurgico.
La procedura chirurgica richiede alcune ore. La localizzazione e l’estensione delle incisioni varia a seconda del singolo caso clinico. Generalmente cominciano dietro la linea dei capelli all’altezza della tempia, si estendono verso il basso al davanti dell’orecchio lungo le pieghe naturali, girano intorno al lobo auricolare risalendo dietro all’orecchio sino al suo apice superiore. Se anche il collo necessita dell’intervento, una piccola incisione supplementare viene eseguita sotto al mento.
I cambiamenti dopo un lifting facciale possono essere fantastici, soprattutto se si ha la pazienza di superare i primissimi momenti del post-operatorio. Purtroppo, le cicatrici sono abbastanza lunghe, ma tutte ben mimetizzate. Bisogna ricordare comunque che con un lifting facciale noi non fermiamo il tempo e quindi il processo di invecchiamento cutaneo, ma riportiamo solo indietro le lancette dell’orologio, ragion per cui è possibile che, dopo alcuni anni, si possa riproporre la necessità di un secondo intervento.


Hai bisogno di informazioni ? Scrivimi ora su