Via Torquato Tasso n.480 – 80122 Napoli
Prima dell'intervento
Dopo l'intervento
Liposuzione
La liposuzione è una metodica che viene impiegata per modellare il profilo corporeo rimuovendo il grasso in eccesso da specifiche aree quali: i fianchi, l’addome, la regione trocanterica, le ginocchia, il mento, etc. La Liposuzione, conosciuta anche con il nome di liposcultura o di lipoaspirazione, dopo oltre 25 anni di pratica regolare e quindi di sempre maggior affinamento della tecnica, prende oggi più correttamente il nome di lipoplastica. Numerose sono le tecniche con cui si può effettuare la metodica: dalla lipoplastica meccanica con tecnica tumescente o ancora con tecnica super-bagnata o, ancora, quella con tecnica mediante ausilio di ultrasuoni.
Rischi
La lipoplastica è una procedura chirurgica sicura se praticata da un chirurgo plastico esperto. Mi preme sottolineare ancora che la liposuzione è innanzitutto una procedura chirurgica e non può essere trattata invece come spesso accade in Italia come una procedura cosmetica di un parrucchiere o di una estetista. La metodica va eseguita in ambiente protetto (sala operatoria) e non in retrobottega di negozi e la paziente deve essere monitorizzata (per controllare in ogni istante i parametri vitali). I rischi di eventuali complicanze, quali l’infezione ad esempio, possono aumentare se le aree da trattare sono numerose e se la quantità di liquido aspirato eccede i 5 litri.
Prima dell'intervento
Dopo l'intervento
L’intervento chirurgico
Il tempo richiesto per eseguire una liposuzione varia evidentemente a seconda della quantità di grasso da asportare, del numero di aree da trattare, dalla tecnica scelta dal chirurgo. La procedura prevede in ogni caso un’infiltrazione dell’area da aspirare, l’inserimento attraverso una minuscola incisione di una piccola cannula collegata ad un apparecchio che produce vuoto. Questa cannula, con un’azione meccanica, rompe il tessuto adiposo e lo aspira attraverso dei fori presenti sulla sua punta.
Il nuovo aspetto
Il/La paziente noterà subito il differente profilo corporeo, anche se occorreranno almeno 3 mesi per vedere un risultato vicino a quello definitivo, perchè l’edema (gonfiore) dei tessuti tende a persistere per lungo tempo dopo l’insulto subito. Se le aspettative sono realistiche, il risultato sarà sempre soddisfacente e con un buon regime dietetico e un esercizio fisico regolare, si potrà mantenere stabile nel tempo il nuovo profilo corporeo.